Enquire Now
HomeCasi studioL’integrazione degli stereomicroscopi ergonomici per le attività di ispezione porta ad una rapida crescita per Laritech Inc

L’integrazione degli stereomicroscopi ergonomici per le attività di ispezione porta ad una rapida crescita per Laritech Inc

By Dicembre 1, 2017Casi studio

Bill Larrick spiega come Lynx EVO abbia contribuito al processo di ispezione dei PCBA rigidi e flessibili utilizzati nei dispositivi medicali oltre a garantire la conformità ai rigorosi standard IPC.

Quando si tratta di assemblaggio e progettazione di circuiti stampati, il successo deriva dai rapidi tempi di evasione degli ordini senza alcun intoppo. Non sorprende quindi come Laritech Inc. sia cresciuta progressivamente sino ad affermarsi tra le aziende private del Nord America in più rapida crescita per ben 6 anni consecutivi.

Laritech, Inc. è un’azienda californiana specializzata in servizi di progettazione tecnica e assemblaggio rapido di circuiti stampati.

Vantando oltre 15 anni di esperienza nella progettazione e produzione di embedded hardware e firmware e di quasi 500 design completati ad oggi, Laritech è riconosciuta a livello nazionale come una delle aziende private del Nord America in più rapida crescita.

Parte del successo di Laritech è attribuibile alla profonda capacità di cogliere le idee ed i progetti parzialmente completati dei clienti e occuparsi della loro realizzazione, sino al loro utilizzo pratico. Il cuore di questa competenza è costituito dalla struttura aziendale sottostante, specificatamente concepita dal fondatore e ingegnere progettista Bill Larrick. Sin dalle sue parti più centrali, Laritech è stata concepita per offrire al cliente un percorso al mercato più rapido, più semplice e più economicamente efficace.

Ispezione di circuiti stampati assemblati (PCBA) durante il processo di produzione

A riconoscimento dell’importanza degli investimenti locali nella tecnologia, Laritech vanta anche una serie completa di capacità di produzione di circuiti stampati. Esse includono inserimenti di BGA (sfere allineate in griglia) da 0201 sino a 2″ con precisioni pick-and-place sino a 38 micrometri in un ambiente controllato, omologato allo standard ISO-9000.

Laritech ha inoltre investito in uno stereomicroscopio da ispezione Lynx EVO di Vision Engineering, per ispezionare i circuiti stampati assemblati durante l’intero processo produttivo.

Prima di uscire dalla fabbrica, ogni PCBA prodotto da Laritech viene ispezionato completamente da un ispettore certificato IPC con un Lynx Dynascope. Questi ispettori finali devono assicurarsi che ciascuna scheda sia perfettamente allineata e saldata.

Eventuali modifiche richieste, come la rilavorazione, sono completate utilizzando lo stereomicroscopio, per la sua ergonomia e l’ampia distanza di lavoro. Lynx EVO è uno stereomicroscopio da ispezione completamente diverso rispetto ai microscopi tradizionali. Continua ad essere un microscopio ottico al 100% ma l’area di visione è senza oculari, sembra un visore, ma rimane un microscopio ottico con delle brillanti immagini 3D; offre maggiore comfort e, di conseguenza, maggiore produttività. Oltre a migliorare la produttività, Lynx EVO offre una più grande visione periferica, che diventa un vantaggio importante durante le attività di rilavorazione, perché migliora la coordinazione mano-occhi, aumenta la precisione e riduce al minimo gli sprechi.

Rigorosi standard da mantenere

Dovendo rispettare rigide linee guida sulle direttive IPC per quanto attiene agli standard di accettabilità del settore dell’elettronica, come quelle sulla progettazione e sui materiali, Laritech crea assemblaggi rigorosamente conformi allo standard IPC-A-610 di Classe 3 (o superiore in alcune applicazioni militari). Pur producendo in conformità a questi standard rigorosi, l’azienda coglie ogni opportunità per investire in strumenti e apparecchiature come Lynx EVO per aumentare la precisione delle sue attività e la produttività.

Bill Larrick, fondatore di Laritech, Inc., spiega come Lynx EVO abbia contribuito al processo di ispezione di PCBA rigidi e flessibili impiegati nei dispositivi medicali.

Lynx EVO ci permette di ispezionare i PCBA dei dispositivi medicali con una chiarezza senza precedenti, e ha dimostrato la sua importanza cruciale nel consentirci di offrire un prodotto di qualità costantemente elevata richiesto dal settore dei dispositivi medicali.””

I PCBA rigidi/flessibili da impiegare nei dispositivi medicali non sono che uno dei tipi di circuiti stampati assemblati prodotti da Laritech. In particolare, è di vitale importanza che essi siano fabbricati secondo i rigorosi standard di qualità costante e affidabilità sui quali si fonda l’utilizzo dei dispositivo medicali.

Prosegue Bill:

Gli ispettori e i tecnici Laritech sono davvero coccolati dall’ergonomia di Lynx EVO. Quando hanno provato ad usare un tradizionale stereomicroscopio trinoculare, non sono rimasti affatto soddisfatti dall’esperienza.”

Laritech usa attualmente diversi sistemi di ispezione stereo Mantis e Lynx EVO per i suoi processi di produzione e ispezione finale.