13 ottobre 2010

Lo stereomicroscopio Lynx dotato di illuminazione a LED offre una visione ancora più ergonomica delle schede elettroniche

Vision Engineering Limited lancia uno stereo microscopio Lynx con illuminazione a LED aggiornato, dotato di prisma per la visione obliqua e diretta.

Ora dotato di illuminazione a LED e di un prisma per la visione obliqua e diretta, lo stereomicroscopio Lynx offre una visione completa a 360° dei circuiti stampati, per un'ispezione ad un angolo di 34° dei punti di saldatura e dell'allineamento sulle pad che risultano spesso difficili da osservare con i consueti metodi di ispezione stereoscopica.

Lo stereomicroscopio Lynx è ampiamente usato in elettronica in quanto offre prestazioni ergonomiche ineguagliate e una nitidezza ottimale delle immagini grazie alle sue ottiche eccellenti.

Stereomicroscopio Lynx con illuminazione a LED

Inoltre, lo stereomicroscopio Lynx è ora dotato di illuminazione a LED, che proietta una luce più intensa, più bianca e durevole sul circuito stampato.

Anche i costi dei componenti di consumo sono stati notevolmente ridotti di oltre l'80% e la vita utile del sistema illuminante è adesso di circa 10.000 ore di servizio. I LED a intensità variabile sono adatti a qualsiasi applicazione che richieda una precisa intensità dell'illuminazione.

L'illuminazione a LED può essere ora usata insieme all'eccellente prisma per la visione obliqua e diretta.

Grazie ai vantaggi della commutazione tra visione diretta e visione stereoscopica offerti dal microscopio da ispezione Lynx, le caratteristiche superficiali possono essere facilmente osservate nelle tre dimensioni, senza necessità di spostare il campione.

L'unità è ideale per l'ispezione dei piedini dei componenti, schede PTH, connettori, punti di saldatura, connessioni su SMT, TAB e BGA (ball-grid array) e le caratteristiche wafer bumping di precisione. Questa tecnologia viene impiegata parallelamente ai processi automatizzati, massimizzando la qualità dei circuiti stampati.

Stereomicroscopio Lynx con illuminazione a LED

L'ispezione manuale svolge un ruolo importante accanto ai sistemi automatizzati o laddove questi non rappresentino un'opzione economica e anche per il fatto che la tecnologia è in costante cambiamento, con la conseguente evoluzione dei componenti.

L'ispezione ottica offre una visione ingrandita a ingegneri e tecnici, i quali possono applicare la loro competenza e conoscenza ai singoli casi e imperfezioni.

Vantando oltre 50 anni di know-how nel campo della visione stereoscopica, la tecnologia ottica brevettata di Vision Engineering porta lo stereomicroscopio nel XXI Secolo, lasciandosi alle spalle il microscopio tradizionale, alquanto scomodo.

La più recente evoluzione della tecnologia brevettata ‘senza oculari’ di Vision Engineering, non elimina soltanto l'esigenza degli oculari di un microscopio tradizionale, che limitano il movimento dell'operatore, ma offre anche all'utente la capacità di osservare in grande dettaglio, nel massimo comfort.

Il costante programma di ricerca e sviluppo di Vision Engineering è destinato a portare ad altri pluripremiati prodotti innovativi.