Aerospaziale

L’industria aerospaziale mondiale si può suddividere in due settori, quello commerciale e quello della difesa. In entrambi i settori si impiegano componenti in applicazioni critiche per la sicurezza, pertanto è di vitale importanza l’ispezione di tali parti.

Il settore aerospaziale commerciale è composto da aziende che producono grandi aerei commerciali, aerei per i trasporti regionali, aerei leggeri (come gli elicotteri e i jet commerciali), motori per aerei, parti e apparecchiature ausiliarie e satelliti commerciali. Dominato da Boeing negli Stati Uniti e da Airbus in Europa, il principale cliente finale di questo settore è l’industria mondiale dei trasporti aerei.

Il settore aerospaziale della difesa è composto da aziende che producono aerei, motori, parti, apparecchiature, sistemi d’armi e satelliti militari.

Tra le principali aziende operanti nel settore si citano Lockheed Martin, Rolls Royce, Airbus, Martin Baker, Northrop Grumman, Raytheon, Boeing, General Dynamics e BAE Systems. La domanda è spinta dalla spesa per la difesa.

I subappaltatori producono un’enorme gamma di componenti che variano dai sensori ai connettori, dalle pale delle turbine ai sistemi elettronici, e che vengono forniti a queste aziende aerospaziali.

Punti Chiave: 

  • Ispezione
  • Misura
  • Controllo qualità
  • Immagini ad alto contrasto
  • Precisione dimensionale
  • Ripetibilità

Ispezione accurata dei componenti di un aereo

Ispezione accurata dei componenti di un aereo

Le aziende aerospaziali usano il microscopio per ispezione Lynx EVO nel loro reparto delle merci in entrata, quando ricevono i componenti dai subappaltatori.

Allo stesso modo, i subappaltatori fanno uso di microscopi da ispezione come Lynx EVO e Mantis per esaminare le materie prime ricevute e prima di inviarle alle aziende aerospaziali.

Per esempio, Mantis Elite è usato per ispezionare i componenti lavorati a macchina come le pale delle turbine, onde rilevare eventuali imperfezioni e prima che venga applicato loro il rivestimento. Solitamente, i rivestimenti vengono applicati ai componenti per massimizzarne la vita e le prestazioni in condizioni estreme, inclusa l’esposizione ad una varietà di temperature, umidità e vibrazioni.

Mantis è usato per ispezionare le pale delle turbine e, in particolare, il condotto principale, per verificare che sia privo di particelle di polvere e detriti, prima di procedere al rivestimento. L’illuminazione episcopica del microscopio Mantis Elite permette agli operatori di ispezionare gli alesaggi e i fori ciechi per accertarsi che i componenti siano pronti per l’applicazione del rivestimento.

Le ampie distanze di lavoro dello microscopio per ispezione Mantis offrono agli operatori lo spazio e l’ingrandimento di cui hanno bisogno per eseguire le operazioni di rilavorazione delle pale delle turbine, nel caso in cui richiedano interventi di sbavatura.

Uso dell'illuminazione UV e della luce bianca a LED per ispezionare i rivestimenti

Uso dell’illuminazione UV e della luce bianca a LED per ispezionare i rivestimenti

Altri componenti sono spesso fusi, per cui devono essere ispezionati per assicurarsi che siano stati preparati correttamente e che durante il processo di fusione non abbiano perso i loro dettagli o caratteristiche.

Dopo il processo di fusione, vengono anch’essi rivestiti e l’esito di tale operazione può essere controllato utilizzando la combinazione di illuminazione UV e luce bianca a LED del microscopio Mantis. L’illuminazione UV consente agli operatori di controlllare se sono presenti fori sul rivestimento, la cui assenza è di vitale importanza per garantire che i componenti siano fabbricati in conformità agli standard richiesti..

Prevenzione della contaminazione e della deformazione

Prevenzione della contaminazione e della deformazione

I componenti destinati all’industria aerospaziale hanno una grande importanza, per cui le attività di ispezione e misura devono garantire la massima precisione. Al fine di prevenire la contaminazione e la deformazione dei campioni, la misura senza contatto è spesso il metodo preferito.

A seconda del materiale con il quale sono realizzati i componenti, della complessità delle caratteristiche, delle dimensioni e dei requisiti di misura, Vision Engineering offre una gamma di soluzioni di misura in grado di soddisfare le diverse esigenze.

Prodotti correlati

Le migliori aziende del mondo sanno che la superba qualità dell’immagine e una comoda posizione di lavoro non sono caratteristiche di lusso: sono la chiave per aumentare la produttività e la qualità. Quindi se vuoi ingrandire, ispezionare e misurare, nel massimo comfort, fai la scelta giusta.