Ergonomia. E’ proprio giusto!

“Ergonomia” è lo studio dell’efficienza delle persone nel loro ambiente di lavoro. La parola, che deriva dal greco “ergon” (legge naturale), esprime un’ideale che è la base di tutto ciò che Vision Engineering fa, dall’idea iniziale fino alla progettazione e produzione finale. La nostra passione per il design ergonomico è ciò che distingue i nostri microscopi e sistemi di misurazione dalla concorrenza. È una filosofia di progettazione che consente precisione, efficienza e produttività superiori. E lo si vede in Mantis, Lynx EVO, DRV-Z1 e in tutta il resto della gamma di prodotti per l’industria.

5.Ergonomic-Advantage-DRV-Z1-skeleton-feature-image-768x572px
Two people using Manits inspecting plastic component

Posizione di lavoro ergonomica

Ogni datore di lavoro ha il dovere di fornire ai dipendenti buone condizioni di lavoro e attrezzature che possono essere utilizzate in sicurezza. Ma anche se ciò non fosse vero, non ha senso risparmiare sulla qualità delle attrezzature se il risultato è una scarsa efficienza, più errori e un maggiore assenteismo. Un design ergonomico non è solo gradevole ma comporta anche un ritorno economico.

Salute e produttività dell’operatore

I comuni microscopi tradizionali sono stati progettati pensando molto poco al modo in cui gli operatori interagiscono con essi per periodi prolungati. Il disagio che ne deriva ha un impatto misurabile sull’efficienza e sulla salute. Affaticamento degli occhi, crampi muscolari e lesioni da sforzo ripetitivo sono un pericolo molto reale e sempre più comune quando i microscopi vengono utilizzati in questo modo.

Libertà di movimento

Durante la visualizzazione di soggetti al microscopio tradizionale, gli operatori sono costretti a mantenere una posizione scomoda, con conseguente rigidità e crampi muscolari. Ecco perché Vision Engineering ha aperto la strada ai microscopi senza oculari, un approccio che consente agli operatori di sedersi in una posizione rilassata e naturale, in grado di muovere la testa senza perdere l’immagine che stanno studiando.

Niente più affaticamento degli occhi

I microscopi binoculari convenzionali inviano fasci di luce intensi e stretti negli occhi dell’operatore, costringendo le pupille a restringersi. Questa costrizione ripetuta e la successiva dilatazione delle pupille causano affaticamento della vista. Poiché i nostri microscopi ergonomici consentono all’operatore una maggiore distanza dal microscopio, la luce ambientale può penetrare nell’occhio, mitigando l’effetto per offrire un’esperienza visiva confortevole che facilita sessioni più lunghe e una maggiore produttività. Offre inoltre una visione  più naturale del soggetto.

La libertà di indossare gli occhiali

Gli utenti che indossano gli occhiali possono trovare problematico l’utilizzo di un microscopio tradizionale senza indossarli, perché questo influisce sulle prestazioni del sistema e su ciò che l’utente effettivamente vede. Inoltre, la modifica delle impostazioni tra gli utenti può influire in modo significativo sull’efficienza, poiché il microscopio viene utilizzato per fornire la correzione della vista e questa deve essere regolata per ogni utente. Con i microscopi ergonomici senza oculari di Vision Engineering, indossare occhiali da vista o di sicurezza non è un problema, così la correzione della vista viene eseguita dagli occhiali, e non dal microscopio.

Facile Coordinazione occhio-mano

La coordinazione mano-occhio è sempre una sfida quando si usano strumenti o quando si manipolano oggetti al microscopio normale. La tecnologia senza oculari brevettata di Vision Engineering permette alle persone di sedersi davanti al microscopio, consentendo una visione periferica maggiore utile per manipolare in modo intuitivo oggetti e utensili.

3.A-True-Ergonomic-Design-Lynx-EVO-peripheral-vision-feature-image