Vision Engineering Ltd è un’azienda all’avanguardia nella produzione di stereo microscopi ottici e digitali brevettati, e di sistemi di misura senza contatto.

Vision Engineering nasce nel 1958 a cura di Rob Freeman, un attrezzista che aveva precedentemente lavorato come meccanico nel reparto corse di Jaguar.

Picture1
Picture1

Mentre era alla Jaguar, Rob ha sviluppato un boroscopio per l’ispezione delle parti interne del motore da corsa senza necessità di smontarlo. Successivamente ha costituito Vision Engineering Ltd come mezzo per sviluppare il suo interesse per l’ottica applicata alla tecnologia di produzione.

La società ha iniziato l’attività come fornitore ottico specialistico per grandi società britanniche tra cui Rolls Royce, Vickers, Ferranti e GEC.

Il primo microscopio stereo al mondo “senza oculari”

Nel 1994 Vision Engineering ha presentato il primo stereo microscopio “senza oculari” al mondo, Mantis Original, progettato per colmare il divario tra una lente d’ingrandimento da banco e un microscopio.

È stata una rivoluzione ergonomica che ha vinto premi per il design e l’innovazione ed è stata presentata nel programma della BBC Tomorrows World.

Mantis è diventato il nuovo punto di riferimento per l’ingrandimento stereo ad alte prestazioni.

Picture1

Aumento delle prestazioni dell’operatore

Da allora, Vision Engineering ha perseguito una politica di progettazione e innovazione aziendale che si concentra sull’ottimizzazione delle prestazioni dell’operatore durante l’utilizzo di sistemi ottici nei settori e nelle industrie manifatturiere.

Nel corso degli anni Vision Engineering ha fornito sistemi di visione per controllo qualità all’avanguardia e prodotti di misurazione ottica che hanno contribuito a migliorare la produttività e la qualità di migliaia di aziende in tutto il Mondo.

Dalla rilevazione dei guasti, alle rilavorazioni, alla ricerca e sviluppo e al controllo di qualità, i prodotti di Vision Engineering non hanno rivali in termini di ergonomia.

I nostri esclusivi prodotti brevettati hanno consentito alle aziende manifatturiere di risparmiare molte ore di lavoro, ridurre gli sprechi di materiali e garantire qualità e conformità alle specifiche desiderate.

Dalle origini al riconoscimento internazionale

La società ha fatto molta strada dai suoi umili inizi in una baracca nel Surrey, e nel giugno 2018 ha aperto la nuova sede a Send, vicino Woking, Surrey UK. In un avveniristico edificio di circa 8.000m2 sono riuniti il quartier generale globale, la produzione e la ricerca e sviluppo.

Picture1
DRV-Z1-with-part-400x487

Vision Engineering ora impiega oltre 220 persone nel Regno Unito, in Europa, Nord America e Asia, oltre a una rete di distribuzione globale. Pur mantenendo solide radici nella produzione britannica, Vision Engineering ha un focus internazionale e fornisce sistemi di visione per controllo qualità e misurazione alle organizzazioni più prestigiose del Mondo.

Nell’aprile 2020, Vision Engineering ha vinto il premio Queen’s Award for Innovation per il suo stereo microscopio senza oculari ad alto ingrandimento, Lynx EVO.

5.Queens-Award-win-Lynx-EVO-Queens-Award-feature-image