Enquire Now
HomeCasi studioRega amplifica il suo controllo della qualità

Rega amplifica il suo controllo della qualità

ByDicembre 1, 2017Casi studio

Rega Research Limited fabbrica apparecchiature audio di fascia alta Molti componenti vengono meticolosamente assemblati a mano secondo rigorose specifiche tecniche con l’impiego dei sistemi da ispezione video Makrolite.

Rega Research Limited produce apparecchiature audio di fascia alta tra le quali giradischi pluripremiati, famosi in tutto il settore per la loro qualità superiore.

Molti dei componenti sono meticolosamente assemblati a mano secondo rigorose specifiche tecniche; ad es. ogni braccetto viene assemblato con una tolleranza dettata da strumenti e dime progettate da Rega. Con l’evolversi della tecnologia e l’importanza sempre più cruciale assunta dalla precisione all’interno del processo di produzione, Rega Research ha investito nelle soluzioni di ispezione e misura di Vision Engineering, per garantire che le sue apparecchiature continuino a diffondere la loro acclamata eccellenza acustica.

Rega Research Limited produce giradischi di precisione, braccetti, amplificatori integrati, lettori di CD, altoparlanti e accessori. Fondata nel 1973, Rega Research Limited si considera un’azienda tecnica di precisione, produttrice di apparecchiature audio di fascia alta.

Oltre a produrre più di 2.000 giradischi al mese, presso il suo stabilimento di progettazione e produzione, Rega è anche un fornitore OEM di numerosi braccetti per giradischi vintage. Esportando ora in oltre 12 paesi tra cui Germania, Danimarca e Francia, Rega Research continua a compiere ingenti investimenti in R&D, motivo per il quale i i giradischi, gli amplificatori stereo e gli accessori dell’azienda sono stati nominati “Product Of the Year” per il 2013, 2014 e 2015 dalla guida britannica per gli acquirenti ‘What Hi-Fi’. Nel 2015 Rega Research Ltd ha ricevuto l’onorificenza Queen’s Award for Enterprise, e il premio Manufacturing Award.

Affinché Rega Research Ltd. possa vantare un folto seguito di seguaci, la precisione è essenziale, come spiega Roy Gandy, titolare dell’azienda: “Ci consideriamo un’azienda tecnica di precisione.” Steve Harris (2013).

Comprendendo chiaramente l’importanza della precisione nella produzione, Rega Research Ltd. investe nelle tecnologie avanzate per garantire che i suoi giradischi soddisfino gli elevati standard qualitativi dell’azienda. Tra gli strumenti per il controllo qualità, Rega Research Ltd. ha scelto le soluzioni da ispezione e misura di Vision Engineering.

Gli investimenti nell’ispezione video si pagano da soli

Avvalendosi della più recente tecnologia di ispezione, Rega Research Ltd. impiega una gamma di soluzioni per rispondere alle sfide più disparate, utilizzando prodotti Vision Engineering Ltd. per ispezionare componenti quali portatestine a magnete, regolatori a vite, cuscinetti per perni, portatestine a stilo, elementi a sbalzo e filo in rame, del diametro di 0,018 mm.

Per ispezionare visivamente la gamma di pezzi di precisione, Rega utilizza i sistemi da ispezione video VisionZ2 e Makrolite che consentono di verificare la qualità dei componenti e che, secondo Simon Webster, Rega Research Ltd., si sono pagati da soli in appena una settimana.

“La maggior parte dei nostri fornitori sono aziende di fiducia con le quali lavoriamo ormai da anni, ma è sempre utile verificare lotti di campioni quando ci vengono consegnati. In questa occasione particolare avevamo appena acquistato il sistema da ispezione Makrolite e notato un guasto in uno dei componenti che ci erano stati forniti. Se non fosse stato individuato in quel particolare momento, il componente sarebbe passato alla fase finale di assemblaggio, e la rettifica sarebbe stata per noi molto dispendiosa dati i costi di manodopera”.

Rega Research Ltd. non usa solo sistemi di ispezione per il controllo della qualità, ma anche in alcune fasi del processo di produzione, ad es. dove le testine a bobina mobile Apheta vengono meticolosamente assemblate a mano utilizzando i microscopi da ispezione di Vision Engineering, ciascuna avvolta manualmente su di una croce di ferro con una maschera appositamente realizzata.

Ogni fase del processo richiede livelli estremi di concentrazione e competenze e solo pochissime persone riescono a vantare la destrezza necessaria per creare con successo un tale assemblaggio complesso. L’impiego dei sistemi da ispezione per queste attività ha trasformato il modo di lavorare dell’azienda.

Un altro processo nel quale vengono impiegati i sistemi da ispezione digitale include il crimpaggio di 2 dei fili in rame, che andranno a formare il cablaggio interno. Richiedendo la massima precisione, in passato questo processo produceva una percentuale di rigetti del 30% per l’intensità e l’accuratezza delle operazioni, nelle quali due fili in rame del diametro di 0,018 mm devono essere allineati in modo assolutamente preciso.

Ora che il sistema da ispezione video VisionZ2 viene utilizzato, la percentuale di rigetti è calata notevolmente a casi occasionali. Ogni giradischi presenta 4 fili e una produzione media mensile di 4.000 giradischi porta a significativi risparmi di costi, sia in termini di produttività che di precisione e riduzione degli sprechi.

Misura e controllo della qualità

La misura per controllo qualità e l’ ispezione ha permesso a Rega Research Limited di impegnarsi verso il miglioramento continuo nel processo di produzione. Il sistema di misura video su 2 assi Swift di Vision Engineering viene usato per l’ispezione ad alto ingrandimento e per la misura in 2D.

La bobina o il filo in rame vengono intrecciati attorno ad una croce ed è essenziale che questa sia priva di bave prima di avviare la fase fondamentale del processo. Le croci vengono ispezionate in lotti a ingrandimento elevato per verificarne l’assenza di bave prima di iniziare il processo di avvolgimento manuale, che richiede un uso intenso di manodopera. Questa è un’altra misura preventiva, in quanto permette di risparmiare potenzialmente migliaia di ore nel caso in cui i componenti non rispondano alle specifiche tecniche / standard di qualità.

Utilizzato principalmente per la misura senza contatto, Swift viene impiegato per misurare una vasta gamma di componenti, inclusa la testina a stilo del braccetto dei giradischi. Poiché molti componenti sono piccole parti di precisione, non si tratta semplicemente di munirsi di pinza a calibro e ottenere una misura accurata perché i pezzi sono troppo piccoli, troppo fini o gli angoli ostacolano la misurazione.

Rega Research ripone una profonda fiducia nei propri fornitori e da quando utilizza il sistema di misura Swift è in grado di appurare con assoluta certezza se un componente non rientra nelle tolleranze e non risponde ai requisiti. Simon Webster, Coordinatore Vendite e Marketing

di Rega spiega:

Disponiamo ora di un catalogo di misure di ogni parte, affinché possa essere controllata per verificarne la precisione; se anche solo una misura non rientra nella tolleranza prevista questo può avere un impatto enorme sul suono del giradischi finito che può addirittura non funzionare affatto. Non c’è alcuna possibilità per gli errori!”

Misurazione accurata della testina a stilo del braccetto

Tutti i componenti necessari per realizzare le apparecchiature audio di qualità superiore di Rega sono prodotti secondo rigorose specifiche, in modo particolare la testina a stilo.

La testina a stilo è formata da un microdiamante che si interfaccia con il disco e traccia i solchi presenti su di esso quando ruota. Il microdiamante deve essere assolutamente simmetrico in modo da sedersi correttamente nel solco a V e garantire che il suono sia distribuito in ugual modo attraverso entrambi i canali. Rega produce in media 2.000 cartucce al mese e ciascuna interfaccia il vinile con un microdiamante perfettamente simmetrico per offrire un audio di precisione, come mostrato qui sotto.

Le osservazioni dei componenti metallografici assicurano rivestimenti di qualità

Oltre a tutti i processi di ispezione e misura svolti da Rega, vengono eseguite altre procedure di controllo della qualità per assicurarsi che ogni elemento risponda agli standard elevati di Rega, sino alla qualità del rivestimento sul filo in rame.

Rega utilizza il microscopio metallografico TIM5 di Vision Engineering per ispezionare e testare i rivestimenti sul filo in rame, assicurandosi che siano ottimizzati per resistere alla corrosione. Il microscopio TIM5 permette ai tecnici di utilizzare le variazioni ottiche come il campo chiaro, il campo scuro, i filtri e la fluorescenza per osservare in dettaglio superfici metalliche, senza che i riflessi distorcano l’ispezione. L’immagine qui sotto mostra la disposizione dei fili in rame da ispezionare con il microscopio metallografico TIM5.

Dalle complessità dei rivestimenti dei fili in rame al microdiamante, ogni aspetto della produzione, siano gli assemblaggi a mano o il singolo componente, è stato perfezionato con miglioramenti continui. Rega ha continuato a evolversi e a produrre con successo, anno dopo anno, apparecchiature audio di alta precisione tecnica, come i suoi pluripremiati giradischi.

Investimenti oculati in apparecchiature chiave e lo svolgimento interno del lavoro precedentemente esternalizzato ha restituito all’azienda il controllo necessario per assicurare qualità e quantità e ne ha migliorato la produzione e i tempi di consegna.