Enquire Now
HomeArticoliLavorando sicuri e connessi

Lavorando sicuri e connessi

ByMaggio 4, 2020Articoli

La capacità di continuare a lavorare senza influire sulla sicurezza del personale, dei fornitori o dei clienti è vitale per molti. Per ottenere il massimo dalle apparecchiature Vision Engineering, ecco una carrellata dei sistemi che possono essere utilizzati per un lavoro connesso più sicuro.

 

La Sicurezza prima di tutto

Proteggere gli operatori dalla contaminazione incrociata quando si condividono le apparecchiature è fondamentale per mantenere la salute del personale, in particolare nei casi in cui entrano a stretto contatto con le apparecchiature in questione.

Per gli utilizzatori di microscopi, il design senza oculari dei sistemi DRV-Z1, Lynx EVO e Mantis permette agli operatori di lavorare in modo più sicuro con una visione 3D stereo poiché i loro occhi non corrono il rischio di entrare in contatto diretto con oculari potenzialmente infetti.

Un ulteriore vantaggio del design senza oculari è che gli operatori possono indossare occhiali di sicurezza o visiere senza perdita di prestazioni o riduzione del campo visivo. Ciò consente ai tecnici di lavorare in sicurezza senza compromettere la qualità delle prestazioni.

Un altro fattore che contribuisce alla sicurezza degli operatori è l’interfaccia aptica (tattile) con cui sono realizzati i sistemi DRV-Z1, Lynx EVO, EVO Cam II e Mantis. Questa consente agli operatori di utilizzare questi sistemi facilmente e in sicurezza indossando guanti, riducendo ulteriormente il rischio di diffusione di infezioni, soprattutto in un ambiente di lavoro condiviso.

 

Connettività

La connettività è un fattore importante per la condivisione di informazioni, la collaborazione e il miglioramento della produttività tra diverse sedi, motivo per cui molti dei nostri prodotti ottici e digitali incorporano opzioni per acquisire e condividere immagini.

 

DRV Connectivity

 

DRV-Z1

L’unico microscopio stereo digitale ad alta risoluzione al Mondo in grado di condividere immagini e video in 3D in real time tra diverse sedi.  Connessione in diretta ad altri sistemi DRV-Z1 per collaborare con altri operatori con visione 3D o su uno schermo 2D in caso non possiedano DRV. La visione 3D può essere registrata come foto o come video per fornire maggiori dettagli e informazioni sulle parti in movimento. Come molti altri sistemi Vision Engineering, le impostazioni di DRV-Z1 possono essere salvate su un sistema e quindi condivise con utenti in remoto, favorendo in modo significativo una rapida collaborazione.

 

 

EVO Cam II

Dotato di uscite HDMI e USB3, EVO Cam II può essere utilizzato per lo streaming di immagini utilizzando quasi tutti i pacchetti webcam. Software come Skype rileveranno automaticamente EVO Cam II e funzionerà semplicemente come “plug and play” con qualsiasi sistema Windows 10 Professional. È anche facile condividere immagini live con i colleghi in altre postazioni o registrare immagini o video che possono essere inviate via e-mail ai colleghi ovunque si trovino. Come con DRV-Z1, le impostazioni possono essere salvate su un EVO Cam II e quindi condivise con altri operatori. Ciò permette la collaborazione garantendo coerenza tra sedi diverse.

 

 

Lynx EVO  con SmartCam e Mantis Elite Cam HD

Lynx EVO (con SmartCam o SmartCam5) e Mantis Elite Cam HD sono dotati del software ViCapture, che consente facilmente l’acquisizione di immagini di alta qualità. Quando è necessaria una connessione live, è sufficiente impostare il sistema in modo da consentire la condivisione delle immagini utilizzando le comuni applicazioni webcam come Skype.

 

BenchKam

Gli utilizzatori delle lenti d’ingrandimento da banco VisionLuxo possono anche trarre vantaggio dal lavoro connesso, semplicemente aggiungendo BenchKam ai modelli Wave LED o Circus LED. Funzionando come una webcam plug-and-play, le immagini possono essere condivise dal vivo su Skype e altri software di streaming e meeting.

 

Ulteriori vantaggi della connettività al lavoro:

  • Ridotta esposizione a fattori di rischio ambientale
  • Validazione più rapida di parti e processi senza bisogno della presenza di persona
  • Comprensione più rapida dei problemi per una risoluzione più veloce
  • Tempi e costi di viaggio ridotti
  • Riduzione dei costi di viaggio del personale
  • Ridotto impatto ambientale grazie alla riduzione dei viaggi
  • Facile salvataggio e richiamo di immagini e video
  • Collaborazione efficiente senza bisogno di lasciare la postazione di lavoro
Per ulteriori informazioni sulla condivisione in remoto e la connettività dei sistemi di ispezione Vision Engineering, contattare la filiale Vision Engineering.