Lo stereo microscopio è lo strumento ideale per un’ampia gamma di applicazioni di ispezione a qualsiasi livello; tipicamente dove è necessario un ingrandimento da 2x a 100x, ma esistono impieghi dove si arriva fino a 300x. Con un range di applicazioni così ampio, è fondamentale scegliere lo stereo microscopio più adatto alle tue esigenze.

Ma come scegliere il migliore stereo microscopio?

Questo articolo vuole essere una guida all’acquisto che analizza i fattori importanti da considerare quando si deve scegliere uno stereo microscopio:

Applicazione

Qual è l’impiego che ne devi fare? A seconda del tipo di attività, può andar bene un microscopio piuttosto che un altro. Elettronica, meccanica di precisione, plastica, ceramica, gomma, dispositivi medicali o dentali, aerospaziale, automotive, biomedicale, agricoltura, gioielleria, restauro e trapianto dei capelli. L’applicazione definisce cosa deve fare il microscopio per permettere all’utilizzatore di svolgere al meglio il suo lavoro e influirà sulla scelta dell’ingrandimento, dello zoom, della visione 3D, ecc…

Operatore(i)

Non solo è necessario considerare come verrà utilizzato il microscopio, ma anche quante persone lo utilizzeranno. Questo determina anche il numero di unità richieste e per quanto tempo ciascun microscopio verrà utilizzato. Gli operatori che usano spesso e a lungo il microscopio, saranno più esposti e sensibili agli effetti ergonomici che derivano dall’uso dello strumento.

Budget e altri requisiti

Un sistema di visione efficace e utile è un ottimo investimento, ma è altresì importante considerare le esigenze future. Alcuni microscopi sono modulari e consentono futuri aggiornamenti; un investimento di questo tipo può rivelarsi utile nell’immediato e conveniente per il futuro.

Ingrandimento e Campo Visivo (FOV)

Soprattutto nei lavori dove è richiesta una buona precisione, avere lo strumento adatto è molto importante. Il microscopio perfetto è quello che offre il giusto range di ingrandimento, in funzione dell’applicazione. Gli stereo microscopi consentono un ingrandimento variabile che può andare da 2x a 300x. Maggiore è la potenza e più è complesso il microscopio. Se l’applicazione richiede la manipolazione del componente, sarà necessario prevedere un ampio campo visivo. Bisogna a questo punto considerare che l’ampiezza del campo visivo è inversamente proporzionale all’ingrandimento.

Illuminazione

Tutti gli stereo microscopi necessitano di una sorgente luminosa per illuminare il campione in esame. Esistono diverse tecniche di illuminazione, ma la maggior parte degli stereo microscopi è dotata di illuminazione riflessa. Alcuni oggetti per essere controllati al meglio, richiedono un’illuminazione UV, altri (in particolare quelli traslucidi) un’illuminazione trasmessa. L’illuminatore ad anello è quello più diffuso, ma per alcune applicazioni esistono illuminatori alternativi che evidenziano al meglio le caratteristiche del campione.

Ambiente di lavoro

In funzione dell’applicazione, il microscopio avrà uno stativo e una base di lavoro diversi. E’ importante considerare che lo stativo da banco e il banco di lavoro andranno ad influenzare il comfort degli operatori.

Uno stativo da banco offre un ingombro ridotto e può essere dotato di illuminazione trasmessa che permette una migliore ispezione di oggetti come campioni biologici o traslucidi. Gli stativi con tubi “a sbraccio”, sono spesso utilizzati nelle applicazioni industriali e permettono di posizionare il microscopio direttamente alla scrivania o sul banco di lavoro. Uno stativo a braccio articolato, consente di muovere agevolmente il microscopio su tutta l’area di lavoro. Gli stativi Universal combinano tutti questi vantaggi in un unico accessorio.

Opzioni di visione e digitalizzazione

Anche se il tuo microscopio può essere usato solo per analizzare e ispezionare, le applicazioni più moderne richiedono spesso la necessità di acquisire immagini e video, oltre che avere una visione digitale in tempo reale su un monitor.

Alcuni microscopi includono accessori che permettono di collegare una telecamera e quindi la possibilità di fare foto e video, mentre altri sono pre-equipaggiati con telecamere integrate e altri ancora sono veri e propri microscopi digitali industriali. I vantaggi di queste configurazioni sono quelli di permettere di documentare e condividere i risultati. Normalmente, ma non sempre, l’acquisizione di immagini e la visualizzazione in tempo reale, richiedono l’uso di un PC.

La visione Stereo

Troverai stereo microscopi con una grande varietà di ingrandimenti, configurazioni e accessori. Tutti offrono funzionalità molto simili tra loro, ma differiscono notevolmente nel valore che forniscono all’interno delle varie applicazioni.

Lo stereo microscopio convenzionale (o binoculare) è dotato di due oculari con una pupilla in uscita di circa 3,5mm (l’area di luce che arriva agli occhi dell’operatore). Per vedere correttamente l’oggetto, quindi, gli operatori devono allineare con precisione i loro occhi agli oculari. Questo è molto complicato e costringe l’utilizzatore a mantenere una postura del corpo fissa e rigida, causando disagio, affaticamento e perdita di lucidità nel tempo.

La tecnologia brevettata Dynascope utilizzata dagli stereo microscopi Vision Engineering, elimina gli oculari tradizionali ma mantiene la visione stereoscopica. Questa tecnologia permette di avere una pupilla in uscita più ampia, fino a 30mm, e consente quindi all’operatore maggiore libertà di movimento per il massimo comfort senza compromettere la qualità. La visione Dynascope si adatta perfettamente a quelle applicazioni in cui è richiesta la manipolazione di utensili o del campione, come la rilavorazione di schede elettroniche o l’eliminazione di bave su particolari in plastica o metallo. L’assenza degli oculari e la distanza dell’operatore dalla testa ottica, consentono infine l’utilizzo degli occhiali da vista (o protettivi) oltre che a diminuire notevolmente le possibilità di contagio per contatto, quando lo strumento è condiviso da più operatori.

Migliora la qualità

La scelta dello strumento più adatto alle tue esigenze deve prendere in considerazione tutti gli elementi di cui abbiamo parlato in questo articolo, senza dimenticare che il giusto sistema ti consentirà di migliorare la qualità dei tuoi prodotti e le condizioni di lavoro dei tuoi operatori.

Se desideri discutere le tue esigenze o avere maggiori suggerimenti,  contattaci.