TVM – LE RISPOSTE ALLE 5 DOMANDE PIU’ COMUNI

Guven Turemen, Responsabile Metrologia Vision Engineering, risponde a 5 delle domande più comuni sul nostro sistema di misurazione video TVM.

D: Abbiamo una serie di parti di precisione pressate con caratteristiche piccole, ognuna delle quali deve rispettare delle tolleranze specifiche. Il nostro attuale processo di misurazione richiede molto tempo, in che modo posso renderlo più efficiente con TVM?

 R: TVM trasformerà completamente i vostri processi di controllo qualità. 

L’ampio campo visivo (FOV) e l’eccellente profondità di campo, data dall’ottica telecentrica e dall’illuminazione,  consentono una misurazione accurata di tutte le caratteristiche dei componenti in pochi secondi.

La tavola di misura motorizzata, invece, è utilissima per i componenti che sono più grandi del campo visivo (FOV).

D: Abbiamo diversi operatori all’interno della nostra officina e ognuno di loro deve misurare un’ampia gamma di componenti torniti e lavorati. Il corso per l’uso di TVM richiede molto tempo?

 R: La gamma TVM è concepita attorno al concetto di “posiziona e misura”, quindi è molto semplice iniziare ad utilizzarla; bastano poche ore di formazione.

Inoltre, il design compatto e robusto di TVM lo rende adatto anche ad essere usato in officina e produzione!

D: Vorrei sostituire il mio vecchio proiettore di profili. Prima di fare questo investimento, vorrei capire perchè e come un sistema di misurazione video sia un buon sostituto.

 R: TVM può essere usato come proiettore di profili o come un sistema completo di misurazione video. 

Puoi semplicemente creare o importare un overlay digitale e usare TVM come proiettore di profili per confrontare l’immagine video con l’overlay digitale. Un semplice sistema “Passa/Non Passa”, in pratica.

Le ottiche telecentriche e l’illuminazione trasmessa forniscono un ampio campo visivo ed eliminano le ombre sulle parti tornite; in questo modo è possibile misurare parti piane e tornite con velocità e precisione.

TVM permette anche di eseguire misurazioni in lotti; con relativo aumento della produttività.

Infine, ha un ottimo rapporto qualità-prezzo.

D: Dobbiao misurare le caratteristiche dei nostri particolari e controllare eventuali danni superficiali, prima di passarli al reparto imballaggio. TVM può essere usato anche per questo?

 R: Decisamente! TVM fornisce un’immagine ad alta risoluzione su un monitor HD.

L’immagine è completamente piatta, senza curvature o distorsioni. Sarà possibile individuare tutti i problemi sulla superficie del componente.

D: Puoi darmi maggiori informazioni sulle capacità di reportistica di TVM?

 R: Gli operatori possono inserire le dimensioni nominali e le tolleranze delle caratteristiche durante la programmazione e le misure che non rispettano queste tolleranze verranno evidenziate a fine routine, in tabelle.

Tutti i risultati delle misurazioni vengono salvati automaticamente e possono essere condivisi in rete, esportati in Excel o stampati come report di controllo qualità.

Guven Turemen metrology manager Vision Engineering

Guven Turemen

Con una laurea in Scienze dell’Ingegneria Meccanica e oltre 20 anni di esperienza con produttori leader nel mercato, Guven ha una conoscenza approfondita della metrologia industriale in diversi settori, tra cui elettronica, automotive, meccanica di precisione, plastica e dispositivi medicali.

Fin dal suo arrivo in Vision Engineering, Guven ha guidato la trasformazione dei nostri prodotti metrologici e la capacità di offrire una vasta gamma di soluzioni automatizzate, volte a migliorare la qualità e l’efficienza in produzione.

Download PDF