Surgiwear è stata fondata nel 1982 per la produzione di dispositivi medicali innovativi e monouso per il mercato indiano. Da allora la portata dell’azienda si è ampliata notevolmente, raggiungendo più di 50 paesi in tutto il mondo.
Oggi, Surgiwear produce quasi 300 prodotti diversi, tra cui lo shunt cerebrale (per il trattamento dell’idrocefalo), e detiene il 25% del mercato per questa categoria di prodotto.
Scopo: offrire qualità
Il successo di Surgiwear si fonda sull’attenzione continua e sulla dedizione alla fornitura di prodotti di qualità eccezionale. In qualità di leader nel settore, l’azienda dispone di processi di controllo qualità completi e dettagliati, supportati dalla certificazione EN ISO 13485-2012.
Uno dei modi in cui il team di Surgiwear si tiene al passo con le più recenti tecnologie e tecniche è visitando eventi e fiere del settore.
Ed è proprio durante una di queste visite che si sono imbattuti nel sistema di ispezione stereo digitale DRV-Z1 di Vision Engineering, uno dei nostri microscopi per l’ottimizzazione del controllo ottico. Hanno subito riconosciuto il suo valore nel migliorare i processi di ispezione e quindi ne hanno acquistato uno!

Ispezione visiva NON-DISTRUTTIVA
DRV-Z1 è attualmente usato dal team di ispezione per esaminare la gamma di viti autofilettanti in lega di titano di Surgiwear.
Il team effettua un controllo visivo non distruttivo al 100% delle viti autofilettanti, per garantire che il prodotto soddisfi i protocolli di controllo qualità.
Il nucelo della vite autofilettante è fondamentale per mantenere la resistenza della vite ed è quindi attentamente controllato per garantire l’assenza di cricche, grinze e altri difetti. Anche la testa della vite viene controllata, per eventuali difetti superficiali e scalanature da taglio, per garantire che non abbia bordi grezzi o tacche.
Infine, vengono controllati i filetti per verificare la scorrevolezza della superficie e garantire che non ci siano scheggie, residui di lavorazione o altri difetti che potrebbero causare danni durante la procedura chirurgica. Surgiwear usa DRV-Z1 anche per ispezionare la finitura superficiale delle piastre neurochirurgiche.
Ispezione ottica ad alta velocità
Per riuscire a produrre pezzi ottimali e ad alta velocità, la chiave è l’ispezione accurata. La percezione della profondità eccellente e la chiarezza di immagine offerta dal sistema di ispezione stereo digitale DRV-Z1 consentono di identificare difetti rapidamente e garantire che la differenza tra ombre e imperfezioni sia immediatamente chiara.
Inoltre, l’ampio campo visivo di DRV-Z1 permette all’operatore una visione completa delle viti, migliorando la velocità di ispezione. Dall’introduzione dei microscopi per l’ottimizzazione del controllo dei difetti DRV-Z1 infatti, la velocità delle ispezioni è migliorata.
L’amministratore delegato di Surgiwear, Sig. Aggarwal era solito dire:
“Investire in prodotti così innovativi è un elemento chiave per migliorare i nostri processi produttivi. L’acquisto di DRV-Z1 è stato parte integrante dell’aggiornamento dei metodi di controllo della qualità e ha assicurato che il nostro team di ispezione avesse a disposizione le migliori attrezzature possibili.”