Esistono due tipi di moderne procedure per il trapianto dei capelli: FUT (Follicular Unit Transplantation) e FUE (Follicular Unit Extraction). Entrambe coinvolgono il prelievo di follicoli piliferi sani – normalmente presi dal retro della testa- e il loro impianto della zona calva.

Con il FUT, noto anche come “raccolta di strisce”, il chirurgo preleva una striscia di pelle dal cuoio capelluto, in un’area dove c’è una buona crescita di capelli, e la seziona successivamente in singoli follicoli per il trapianto nella zona colpita. E’ efficace, ma lascia una cicatrice lungo la parte posteriore della testa.

La tecnica FUE, utilizzata dalla Harley Street Hair Clinic è più minimalista. I singoli follicoli – che generalmente contengono da 1 a 4 capelli ciascuno – vengono rimossi singolarmente, con uno strumento di microchirurgia.

Questi vengono poi trapiantati nell’area calva cercando di eguagliare il motivo dei capelli originale. E’ un lavoro delicato e complesso, ma offre un effetto ineguagliabile. Questa tecnica non lascia quasi nessuna cicatrice evidente e crea un risultato naturale.

Precisione e comfort 3D

Con entrambe le procedure, i follicoli devono essere selezionati, esaminati e preparati con cura. Ed è qui che lo stereo microscopio senza oculari Mantis di Vision Engineering, gioca un ruolo importante.

Una volta estratto il follicolo, questo viene inserito in una piastra di Petri e passato ad un’infermiera che lo ispeziona attentamente sotto il microscopio Mantis per assicurarsi che sia un buon candidato per l’impianto. Gli esemplari sani vengono poi tagliati attorno ai bordi della guaina che circonda la radice del capello e gli eventuali tessuti fibrosi e il grasso in eccesso sono rimossi, lasciando il follicolo pronto per essere inserito in un ago da innesto. Il tutto deve essere svolto senza danneggiare le cellule follicolari.

L’esame e la preparazione dei follicoli raccolti sono dei lavori precisi e impegnativi. In alcuni casi si arriva a selezionare e preparare fino a 1200 innesti in due sessioni consecutive della durata di 90 minuti ciascuna. Ci vuole una concentrazione straordinaria e non devono esserci distrazioni.

Mantis Elite rende la selezione e l’esame di migliaia di follicoli piliferi molto più facile e più confortevole. Non tornerei mai più a usare i microscopi tradizionali.”

Con dei microscopi tradizionali, l’operatore sarebbe costretto a stare chinato sull’apparecchiatura. Questo potrebbe andare bene per un uso breve, ma le sessioni prolungate e continue, necessarie per selezionare e preparare i follicoli piliferi, sono molto più impegnative dal punto di vista fisico. Crampi e disagio sono all’ordine del giorno.

Un’ampia richiesta

La Harley Street Hair Clinic ha dato a molte celebrità (che vogliono rimanere anonime) una testa piena di capelli. Per alcune persone sotto i riflettori, è importante presentare l’immagine giusta e i capelli sono una preoccupazione importante. Ma non solo per le celebrità.

La clinica recentemente ha intervistato 2000 uomini e donne per saperne di più sulla loro opinione riguardo ai capelli. I risultati sono sorprendenti. Lo sapevi che mediamente una persona è assente dal lavoro 4 giorni all’anno perché non è contenta dei suoi capelli? L’8% degli intervistati ha ammesso di aver perso circa 7 giorni di lavoro. 1 su 6 ha dichiarato di fare di tutto per avere una bella chioma per un appuntamento.

Più di un quarto degli intervistati di età compresa tra i 25 e 34 anni e il 20% di età superiore ai 55, ha riferito di aver giudicato negativamente qualcuno a causa dei capelli. Oltre un terzo di età tra i 16 e i 34 concorda che una buona chioma rende più attraenti e dello stesso parere lo è 1 intervistato su 5 tra i 45 e 54 anni.

I capelli, a quanto pare, sono importanti per una popolazione molto più ampia di calciatori, attori, rockstar e personaggi TV.

Fa per te?

La FUE non è una procedura rapida, ne economica. Ma il risultato dura tutta la vita e ripristinare una chioma completa, cambia la vita. Un giorno, i trapianti di capelli eseguiti dai chirurghi e dagli infermieri della Harley Street Hair Clinic, aiutati dalla tecnologia 3D degli stereo microscopi 3D Mantis Elite di Vision Engineering, potrebbero diventare molto più popolari.

“FUE è l’ultima arrivata e la migliore tecnica di trasferimento follicolare esistente. E’ una procedura esigente, altamente tecnica e minimamente invasiva e offre risultati superiori alla media,” dice Nadeem Uddin Khan, direttore della clinica.

E’ richiesto un corso all’uso minimo: tutto quello che devi imparare è come impostare l’altezza della tesa Mantis e come regolare la messa a fuoco. Poi ti trovi a lavorare con immagini 3D luminose e a colori! E se qualcun altro vuole usare il Mantis, le modifiche personali richiedono meno di un minuto.

Mantis elimina il bisogno degli oculari e anche il disagio legato al loro uso. Senza compromettere la postura comoda e naturale, l’operatore può guardare il visore e vedere un immagine 3D luminosa e ingrandita fino a 20x. La lunga distanza di lavoro e l’ampio campo visivo permettono libertà di movimento e una coordinazione occhi-mani superiore.

Questo, insieme ad un’ampia gamma di stativi e accessori, rende Mantis uno degli stereo microscopi più comodi al Mondo, anche quando l’operatore lavora per sessioni lunghe o ripetitive o indossa degli occhiali.

La Harley Street Hair Clinic ha quattro sale per i trattamenti, ognuna corredata con un Mantis Elite. I quattro stazione di lavorosono affiancati da una sedia ergonomica con un controllo elettronico per la regolazione dell’altezza e con seduta imbottita per il massimo comfort. Questo elimina il problema di doversi allungare verso il microscopio perché è troppo in alto o di piegarsi perché è troppo in basso.

Con sede a Send, nel Surrey, Vision Engineering progetta e produce stereo microscopi leader a livello mondiale da oltre 60 anni. Aziende di tutto il Mondo utilizzano i sistemi di alta qualità di Vision Engineering per un’ampia gamma di applicazioni di ispezione e misurazione in diversi settori. Rinomati per la tecnologia ottica, i microscopi e i sistemi di misura Vision Engineering offrono prestazioni sorprendenti e che rispettano gli standard più elevati.

Download pdf